Consigli utili

Consigli utili

Consigli utili

Perchè sanguinano le gengive?

In relazione ad un accumulo di placca eccessivo, a un’inefficiente igiene orale la gengiva si infiamma e sanguina alla pressione o al contatto con le setole dello spazzolino.
La prima cosa da fare e pulire correttamente l’unione tra i denti e la gengiva lasciando sanguinarle e disinfiammandole. È importante farlo delicatamente considerando che le setole possono provocare lesioni ad una gengiva infiammata.

Come spazzolare i denti?

Quando ci spazzoliamo i denti dovremmo pulire in maniera efficiente tutte le superfici del dente: la parte interna, esterna e la parte occlusale (con la quale mastichiamo ).
La zona da pulire con più attenzione è la unione tra il dente e la gengiva angolando le setole dello spazzolino a 45° verso la gengiva, realizzando piccoli movimenti rotatori esercitando una leggera pressione.
Evitare di spazzolare i denti con movimenti orizzontali forti e vigorosi che potrebbero danneggiare la gengiva e abradere lo smalto eccessivamente.
Causa di alitosi è l’accumulo di placca, per questo è indispensabile spazzolare anche la lingua, struttura anatomica molto frequentemente colonizzata da batteri.
E’ preferibile lavare i denti dopo ogni pasto principale, colazione, pranzo e cena.
In alcuni casi è necessario utilizzare uno spazzolino specifico e delle tecniche di igiene adeguate al caso.

E’ necessario utilizzare il filo interdentale?

Spazzolini interdentali e filo interdentale sono strumenti indispensabili per pulire il punto di contatto tra un dente e l’altro, zona del dente molto frequentemente colpita da carie.
Il filo rimuove placca e alimenti che lo spazzolino non riesce a raggiungere.
Se ne raccomanda un utilizzo costante per una corretta salute del cavo orale.

Qual’è il miglior dentifricio?

Ci sono innumerevoli paste dentifricie in commercio che ne rendono difficile la scelta.
Fondamentale è che non siano abrasive, quindi non contengano sfere, granuli o microgranuli e che contengano una quantità di fluoro adeguata (1450 ppm).
E’ consigliabile che non siano composte solo da elementi chimici ma comprendano elementi naturali o farmaceutici ( generalmente queste paste sono contraddistinte da un quadratino blu o verde nella parte terminale del tubetto ).
E’ raccomandabile comprarle in farmacia considerando che sono sottoposte a più controlli qualitativi.

E’ conveniente utilizzare lo spazzolino elettrico?

I vantaggi relazionati all’utilizzo dello spazzolino elettrico sono molteplici.
Dovuta alla forma anatomica delle spatole delle testine intercambiabili, spazzolando il dente attraverso movimenti rotatori meccanicizzati è possibile rimuovere una quantità di placca maggiore rispetto allo spazzolamento con setole di uno spazzolino manuale.
Devono essere spazzolate comunque tutte le superfici dei denti, dedicando un tempo adeguato di almeno 1 minuto per arcata.
L’uso scorretto dello spazzolino elettrico potrebbe creare abrasioni sulle gengive, per questo si raccomanda l’acquisto di uno spazzolino che abbia tra altre funzioni anche quella di segnalare il momento in cui viene esercitata eccessiva pressione sulle strutture anatomiche.
Lo spazzolino elettrico migliora la qualità dello spazzolamento ma non preclude l’uso di altre tecniche di igiene orale come l’uso del filo interdentale.